L'evoluzione del modello di farmacia in epoca post covid

 

RAZIONALE
Con la pandemia si è ridotta sensibilmente la compliance alle terapie e sono peggiorati anche i numeri relativi alla prevenzione. Ambulatori e studi medici si sono dimostrati difficilmente accessibili ai pazienti affetti da patologie croniche, mentre la farmacia è rimasta un punto di riferimento di facile fruibilità. Ma nonostante si parli da anni di Pharmaceutical Care e quindi di assistenza sistemica e sistematica del cittadino/paziente in farmacia, poche sono ancore le esperienze messe concretamente in atto.
La competenza tecnico-professionale del farmacista è innegabile, il problema è legato al fatto che bisogna rendere consapevole il cliente di quanto la farmacia possa fare per lui al di là della dispensazione.
Inoltre, la pandemia ha messo in luce il ruolo fondamentale della farmacia nel supporto alla gestione territoriale della salute, in modo discontinuo rispetto al passato. Ora è più chiaro come l’area dei servizi e dell’accoglienza delle persone, nell’ambito delle problematiche legate alla cura e alla prevenzione, sia una concreta opportunità.
Le risposte che abbiamo osservato durante questi due lunghi anni sono state da una parte veloci e professionali, dall’altra molto eterogenee e non sempre traducibili in un reale vantaggio per la farmacia e il suo bacino di utenza.
Il corso – nei primi 3 moduli - si propone di offrire ai partecipanti strumenti utili per ingaggiare i clienti affinché siano aderenti a percorsi diagnostico-terapeutici appropriati.
Il 4° modulo si propone di illustrare le evidenze più chiare che sono emerse dal punto di vista dei risultati, non soltanto in relazione ai servizi offerti, ma anche rispetto alle altre aree che la farmacia deve continuare a presidiare. Tanto più i nuovi servizi obbligheranno a dedicare spazio e risorse, tanto più sarà fondamentale ridefinire il progetto della propria farmacia, per garantire contemporaneamente continuità e sviluppo.
Ricavare i dati necessari ed utilizzare i confronti più appropriati è un passaggio imprescindibile in questo percorso.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Erika Mallarini
SDA Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi Partner Focus Management


DOCENTI
Elena Folpini
General Manager New Line Ricerche di Mercato

Erika Mallarini
SDA Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi Partner Focus Management


DESTINATARI DEL CORSO
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacia territoriale

N. ID ECM
6-370243

OBIETTIVO FORMATIVO
N.11 - Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

AREA FORMATIVA
Acquisizione competenze di processo

CREDITI FORMATIVI
Il superamento del percorso formativo permetterà di ottenere 10 crediti ECM.

PROVIDER ECM
Imagine Srl. è Provider Standard n° 6 accreditato per la formazione continua nell’ambito del programma ECM del Ministero della Salute.

SEGRETERIA SCIENTIFICA ORGANIZZATIVA
Edra Spa è Segreteria Scientifica Organizzativa del percorso.
Con il contributo non condizionante di
Bayer S.p.A.